,

I benefici dell’INTERVAL TRAINING

Allora tanti mi chiedono quale sia il modo migliore per allenarsi e ottenere buoni risultati, come la tonificazione e il dimagrimento.

Diciamo che non esiste IL metodo unico e standard, per ognuno di noi ci sono diversi fattori che intervengono per far sì che il nostro metabolismo si attivi in una determinata maniera. Come ad esempio, alcune disfunzioni ormonali che potrebbero essere un ostacolo se vogliamo perdere peso attraverso l’attività fisica. In un precedente articolo abbiamo affrontato le dinamiche del nostro metabolismo, quali sono i fattori determinanti per attivarlo. Ma non abbiamo specificato il tipo di attività fisica che più porta a stimolare la sua attività e a far in modo che il suo corretto funzionamento, grazie anche all’ allenamento, ci permetta di stare in forma e sani.

In agguato ci sono, ahimè, falsi miti e leggende da sfatare!

Ad esempio, molti di noi ancora hanno questa convinzione che più sudo e corro, e più perderò quei dannati chili di troppo o quella pancetta che proprio rovina tutto! Quindi vai con 1 ora di corsa costante sul tapis roulant, per poi avere come risultato finale una grave perdita di acqua e muscoli.

Ma il grasso è sempre lì persistente più che mai!

L’ INTERVAL TRAINING è un allenamento strutturato in blocchi di lavoro con variazioni di ritmi e intervalli di intensità e recuperi brevi.

Normalmente i tempi di esecuzione sono ridotti dai 30’ aI 60’ di lavoro, ma efficaci per ottenere buoni risultati sia per un incremento della resistenza, aumento del tono muscolare, perdita massa grassa e aumento capacità sia aerobica che anaerobica.

Questi blocchi possono essere ripetuti in 3 o 4 serie con recuperi veramente ridotti tra un esercizio e l’altro quindi 10’’ o 20’’.

Un esempio potrebbe questo:

  1. Jump squat
  2. Crunch inverso
  3. Lat machine
  4. Piegamenti

Ogni esercizio si esegue per 20’’ e il recupero alla fine della serie di 10’’.

Con questi pochi esercizi ripetuti in più serie abbiamo ottimizzato il lavoro in più gruppi muscolari come gambe addome, dorso e petto.

Questo è ovviamente un piccolissimo esempio, ma si possono fare diverse combinazioni in più blocchi di lavoro, rendendo più o meno avanzato il tipo di allenamento.

Durante tutto l’ esercizio si mantiene una frequenza cardiaca ad un massima potenza. Con il tempo si ottiene un miglioramento del cuore a recuperare più facilmente.

L’ INTERVAL TRAINING risponde ad un’ altra esigenza : quella del risparmio di tempo!

Eh sì perché ormai abbiamo sempre meno tempo per dedicarci alle nostre attività, spesso non riusciamo a seguire tutte le sessioni di una scheda di allenamento, e ci ritroviamo sempre di più a scarificare il nostro benessere per i vari impegni quotidiani.

Con ciò non voglio dire e ci tengo a ribadirlo che questo tipo di allenamento sia il migliore in assoluto, ma sicuramente è uno dei più efficaci in termini di rapporto rendimento/ tempo, ottenendo buonissimi risultati  in pochi, ma intensi minuti di attività.

Commenti

commenti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *