VIA IL RAFFREDDORE IN 2 SOLUZIONI
WINTER IS COMING….
Bene, sicuramente vi sembrerà la solita storia!
Ale, dai, non tirarci di nuovo la classica tiritera del curarsi naturalmente, perché poi, si finisce sempre per peggiorare la situazione, fino a dovjer cedere per forza al caro antibiotico! Ma ti posso assicurare che ci sono rimedi eccezionali per combattere questi maledetti stati influenzali, senza aver bisogno di uccidere sempre di più le nostre difese, utilizzando medicinali.
Devi sapere che secondo una ricerca, condotta presso la Stanford University School of Medicine si è rivelato che l’antibiotico induce cambiamenti cumulativi e persistenti nella composizione della flora batterica – composta secondo una stima prudenziale, da un migliaio di tipi differenti di microrganismi – che abita nell’intestino umano, svolgendo importanti funzioni. Che significa? Che potresti in qualche modo incorrere ad una scomparsa di un ceppo batterico che aveva delle funzioni prioritarie per il tuo organismo. Allora mi viene da chiederti, se potessi trovare un’alternativa molto più sicura per il tuo organismo e che oltre a curare il tuo problema, concorre anche a rinforza le tue difese?
Bene, sei pronto?
Ascolta bene, quello che sto per dirti, ti sembrerà scontato ma con questi elementi naturali puoi risolvere un problema così frequente in questo periodo invernale e che ti rende sicuramente inattivo per gran parte della stagione! Pochi giorni fa, mi sono beccata una bella laringite, tipica di raffreddamento. (palazzetto del ghiaccio che sembrava si stare in un immenso freezer).
Ho cominciato innanzitutto ad assumere la vitamina madre degli antiossidanti per eccellenza, la vitamina C, quella che favorisce la resistenza alle infezioni. La vitamina C si trova negli agrumi, ortaggi verdi e patate. Ma in quantità veramente minime per quello che ti serve, cioè combattere un’influenza: dobbiamo formare un esercito imbattibile! Un buon integratore può aiutarti ad assimilare di più la vitamina, ma attenzione a scegliere un prodotto di qualità, prodotto da proprie piantagioni controllate e che sia privo di altri derivati o additivi. Ora, la vitamina C può sicuramente andar bene per ogni stato influenzale, dato che va ad incidere sulle difese immunitarie, rendendole più stimolate e attive, ma se ti trovi, come nel mio caso, una laringite talmente forte da non poter né deglutire e né parlare, allora ecco che non posso non consigliarti l’ echinacea.
Sai cos’è? E’ una pianta del Nord America, non sto qui a farti il Wikipedia della situazione, ma sicuramente posso descriverti le sue proprietà antibiotiche. Eh già, perché trattandosi di una pianta immunostimolante, aiuta a rafforza le difese immunitarie del tuo organismo. Ha un fortissimo potere virale e, specialmente la sua radice, è ottima per curare raffreddori, bronchiti, herpes.
Mesi invernali passati a paracetamolo, col rischio di insufficienza renale ed epatica STOP! Puoi immaginarti che assumendo dosi di vitamina c combinata ad echinacea non solo previeni stati influenzali importanti, ma puoi CURARE un raffreddore, una laringite (io stessa l’ ho fatto) e allo stesso tempo rafforzare il tuo sistema immunitario. L’ azione forte ed invasiva di un medicinale al contrario può sicuramente comportare un abbassamento delle difese. Quindi? Guarito da un semplice raffreddore, ma fisicamente provato e debole, come se l’organismo avesse combattuto ma allo stesso tempo privato dei sui “soldati”, che sono le tue difese.
Ma, aspetta, non finisce qui! Vogliamo parlare dei benefici, che tu stesso potrai notare sulla tua pelle?
Eh sì, perché la vitamina C, essendo un antiossidante, combatte i radicali liberi derivati dall’ inquinamento, dai raggi UV, e stimola il collagene, rendendo la tua pelle luminosa ed elastica.
E ancora la nostra cara echinacea oltre ad avere proprietà immunostimolanti, favorisce la cicatrizzazione della pelle. Favorisce la rigenerazione delle cellule, impedendo all’ acido Jalunorico di degradarsi: per questo svolge un’azione riempitiva sulla pelle ottimo come ANTIRUGHE! E non sto qui ad elencare tutte le altre sue proprietà antiartitiche, antinfiammatorie, antitumorali.
Quindi che dire di più? Che se cerchi un modo tutto naturale di salvarti da una brutta influenza, scegli gli strumenti che ti porteranno a migliorare il tuo essere, non solo perché scompariranno i sintomi, ma perché andrai a incrementare il tuo stato salute ottimale .
E inoltre che, date le richieste di echinacea che in palestra fra un po’ arriveranno, bisognerà aumentare le scorte, perché stare senza non sarà assolutamente possibile!
Alla tua salute
Alessia Picca